550. Anello Valsabbino AVS

Dettagli

Difficoltà
E: Escursionisti
Durata
52:00
Distanza
156,00 km
Dislivello positivo
8764 m
Dislivello negativo
8764 m

Scarica la traccia GPX

Descrizione

Le GEV (Guardie Ecologiche volontarie) della Comunità Montana di Valle Sabbia in collaborazione con la sezione del Club Alpino Italiano di Vestone hanno individuato un percorso “a piedi” che permetta di toccare la maggior parte dei comuni della Valle Sabbia camminando sulle montagne che ne fanno corona permettendo agli escursionisti la possibilità di avvicinarsi agli itinerari della nostra Valle in sicurezza.

Promuovere sensibilizzazione ambientale secondo le GEV, è anche rendere fruibile il territorio a chi lo volesse percorrere in modo ecologicamente sostenibile.

L'abbiamo chiamato Anello Valsabbino (AVS) con il numero CAI 550 ed è un sentiero a lunga percorrenza che per comodità abbiamo suddiviso in 11 tappe più una variante che divide in due l'anello: la parte sud più facile e la parte nord più impegnativa che attraversa le quote più alte di questo itinerario.

Percorso: 
156 km circa che percorrono quasi per intero sentieri già esistenti della sentieristica CAI con un dislivello di circa 9500 metri, che partendo dal monumento naturale di Cariadeghe, percorrono la sponda sinistra orografica della valle, sino a giungere a Ponte Caffaro limite nord della Comunità Montana di Valle Sabbia, salgono a Bagolino per poi tornare al punto di partenza seguendo la dorsale destra della Valle toccando zone molto spesso, a torto, poco conosciute. Sul terreno è presente la segnaletica bianco/rossa con la sigla AVS sui bivi e le frecce della segnaletica verticale dovrebbero essere in un futuro prossimo posizionate.

I dati del nostro sentiero sono già stati tutti quanti raccolti dalle Guardie Ecologiche Volontarie della Vallesabbia e inviati in Regione Lombardia per l'inserimento nel Catasto Regionale.

Ultima annotazione: il sentiero è nuovo, ancora poco conosciuto, pertanto consigliamo di sentire in anticipo la disponibilità là dove pensate di pernottare tra una tappa e l'altra

Tappe

  1. AVS prima tappa: Serle - Soseto
  2. AVS seconda tappa: Soseto - Vobarno
  3. AVS terza tappa: Vobarno - Treviso
  4. AVS quarta tappa: Treviso - Capovalle
  5. AVS quinta tappa: Capovalle - Ponte Caffaro
  6. AVS sesta tappa: Ponte Caffaro - Bagolino
  7. AVS settima tappa: Bagolino - Presegno
  8. AVS ottava tappa: Presegno - Livemmo
  9. AVS nona tappa: Livemmo - Casto
  10. AVS decima tappa: Casto - Agnosine
  11. AVS undicesima tappa: Agnosine - Cariadeghe
  12. AVS variante: Treviso - Vestone - Livemmo