Obiettivi del progetto (tratto dal Progetto Educativo del CAI)
Il progetto ha l'obiettivo di trasmettere ai ragazzi, con tempi e metodologie loro consoni, le tematiche su cui si basa l’avvicinamento alla montagna. Il CAI propone l’ambiente montano per vivere con gioia esperienze di formazione che aiutino il giovane nella propria crescita umana.
Il protagonista è il ragazzo, lo strumento è l’accompagnatore come modello positivo di vita e l’ambiente alpino il teatro su cui misurarsi divertendosi.
Attività
Escursionismo di montagna, ludico ricreative, orientamento, trekking, speleologia, semplici ascensioni ed arrampicate, formazione alla sicurezza e al soccorso.
Presupposto
Lo spontaneo interesse dei giovani verso la natura e la conoscenza del proprio territorio.
Metodo
Corso: minimo 8 uscite in ambiente + incontri teorici di formazione in sede.
Scuola attiva: coinvolgimento, attività, responsabilità, vita all’aria aperta, avventura, manualità, osservazione, creatività e, fondamentale, il gioco.
Imparare facendo
Aiutare a capire, non inculcare: dialogo e confronto, rapporto con se e con l’altro, percezione dei propri limiti, sensazioni e incertezze.
Se ascolto… Dimentico
se vedo… Ricordo
se faccio… Imparo
Destinatari
Il progetto è aperto ai giovani che abbiano una età compresa tra gli 8 e i 17 anni.
Tre fasce d’età: 8/11, 11/14, 14/17
Contenuti del progetto
L'ambiente montano, la vegetazione e la fauna, la lettura dell'ambiente montano, l'orientamento e l'utilizzo della bussola, la filosofia della sicurezza, i pericoli della montagna, le tecniche alpinistiche, il movimento in montagna, camminare e arrampicare, i percorsi fuori sentiero, la speleologia.