AVS terza tappa: Vobarno - Treviso

Dislivello negativo
597 m

Scarica la traccia GPX

Descrizione

Si parte dalla Piazza della Chiesa di Vobarno 241 m e si imbocca via Corte verso il Santuario della Madonna della Rocca. Ivi si segue il tracciato, recentemente ripristinato a cura del Gruppo Polisportiva Vobarno, indicato da una freccia con indicazione Poerza  e Dusina e numerazione sentieri 497-498. Dopo una salita di 1h c.a. si sbuca su una stradina che percorriamo sulla sx, quindi si prosegue diritti evitando i bivi laterali e seguendo la segnaletica  ben presente lungo il percorso. E’ possibile fare una breve deviazione per il monte Cingolo e la croce ivi posta in un punto panoramico sopra l’abitato di Vobarno.

Dusina, quercia secolare

Tornati sul nostro sentiero si arriva in Poerza  640 m, e sempre seguendo i segnavia si abbandona il percorso principale e si prende a dx (in vicinanza di un roccolo). Poco dopo si incontra una sbarra e la si oltrepassa nonostante il segnale di proprietà privata e divieto di transito. All’incrocio successivo proseguiamo diritti verso il Monte Sercine. A tratti bella panoramica sul lago di Garda. Si arriva quindi in località Dusina 767 m (sempre sul comune di Vobarno) avendo cura di chiudere le recinzioni che incontriamo sul percorso per la presenza di animali. Ammirata la quercia secolare che caratterizza il luogo, attraversiamo il piccolo nucleo abitato e proseguiamo diritti.

Poco oltre ad un trivio di sentieri imbocchiamo il primo a dx., fino ad un bivio successivo dove imbocchiamo il sentiero in leggera discesa a dx ( contrassegnato dalla presenza di una catena). Arrivati a Ludrio 819 m (frazione di Provaglio V/S) prendiamo a sx sempre seguendo la segnaletica e poco oltre  a dx  (indicazioni Passo del Cul). Si sale e si oltrepassa un piccolo gruppo di case in loc. Paullo fino a incrociare una stradina che percorriamo a sx.  Tralasciamo il bivio per la chiesetta del Monte Besume ( escursione facoltativa) e proseguiamo in direzione di Arveaco su strada cementata.

S.Martino

Alle propaggini del borgo, raggiunto l’asfalto, prendiamo a dx in direzione località “LA LAF”. Giunti al passo del Giovo 934 m, si prende la seconda sterrata a dx in discesa. Giunti sul fondovalle, si guada per due volte il torrente Gorgone e si inizia la salita verso il paese di Treviso B.no. Dopo la stalla sociale all’incrocio si tiene la dx. ed in breve attraversando il borgo si è sulla provinciale nei pressi del municipio a 687 m.

A questo punto ci si può fermare a dormire in uno dei B&B o agriturismi (informandosi sempre in anticipo) in zona oppure verificare il servizio bus per recuperare l’auto: http://www.siaautoservizi.it/

Per pernottare a Treviso Bresciano:

B&B l’Ariosa  via Remort, 2- tel: 0039 331 3253784

B&B Irene via Idro 4 - tel.39 0365 821698

Ostello di Valledrane   (ideale per gruppi)

oppure potete fermarvi a Provaglio Vallesabbia 1ora circa prima della fine tappa

Vallesabbia. info B&B Provaglio Vallesabbia

Da visitare a Treviso:

Il forte di Valledrane e la chiesa di San Martino a Treviso Bresciano.

Az.Agr. Massari Damiano produzioni di formaggi, formagelle e burro tel. 0039 340 9172121