436. rif. Rosa del Baremone, cima Meghè

Dislivello negativo
53 m

Scarica la traccia GPX

Descrizione

Vista dai pressi del rifugio Rosa del Baremone

Si prosegue per pochi metri sulla strada asfaltata dopo il Rifugio Baremone, si giunge a un bivio e si prende una stradina che sale leggermente a sinistra e che diventa poco dopo sterrata (vecchio cartello giallo che indica "Cime Meghè"). Si prosegue passando tra una serie di belle casette (località Roccolo) in posizione panoramica. Il vecchio sentiero è ora tagliato da un roccolo di caccia, spesso cintato da reti che ne ostacolano il passaggio.

E´ possibile, se le reti non fossero sollevate, passare a sinistra del Roccolo, aggirandolo su traccia per prati. Superatolo, si entra quindi in un bosco e seguendo vaghe tracce di sentiero si passa a destra di una grossa pietra calcarea (bollo rosso molto scolorito), si superano dei mughi avanzando per tracce su erba, si prosegue scendendo leggermente mentre si vedono a sinistra impervie guglie e pinnacoli calcarei.

Strada del Baremone.

Sempre su traccia non segnata si entra in un bosco salendo verso sinistra per un lungo e ripido tratto fino ad arrivare ad un altro grosso pietrone calcareo con scolorito bollo rosso. Si è ora in cresta. Piegando a destra, sempre circondati da pini mughi, si giunge ad un´ altra pietra con freccia rossa scolorita. Si vede, quindi, la Croce di Meghè che si raggiunge dopo alcuni brevi e facili tratti su roccette.

descrizione raccolta sul sito www.vienormali.it

Per rientrare non seguendo la via di salita e creare un anello, si può scollinare seguendo tracce di sentiero scendendo fino ad incrociare il sentiero n.437 che sale dal passo Zeno, girare a destra fino a raggiungere la strada del Baremone. Incrociatala, girare a destra e in pochi minuti tornare al rifugio Rosa del Baremone