488. Cagnatico, M.te Corvino, Cagnatico

Dettagli

Difficoltà
E: Escursionisti
Durata
01:35
Distanza
7,00 km
Dislivello positivo
380 m
Dislivello negativo
393 m

Scarica la traccia GPX

Descrizione

Si parte dalla chiesa di Cagnatico frazione di Odolo e si imbocca la via Cete fino all’incrocio con via Torcolo a trovare le frecce CAI che indicano il serntiero 488.

Capanna del CAI Odolo sul monte Cugnì

La salita e lungo una stradina in salita, in parte sterrata e poi cementata che sale fino a raggiungere un paio di belle case estive presso le quali, sulla sinistra, dopo una sbarra parte un sentiero con indicazione Capanna Cai monte Cugnì. Lo seguiamo, oltrepassiamo un’altra casa estiva e dopo circa 15 minuti raggiungiamo il bel rifugio del Club Alpino di Odolo con una bella veranda sempre aperta con vista panoramica sulla Conca d’Oro.

Dopo esserci riposati, seguendo le indicazioni raggiungiamo un roccolo che attraversiamo fino a raggiungere una strada sterrata che passa dalla località Ere di Odolo per poi proseguire fino a diventare sentiero che ci porterà sul panoramico monte Corvino. Ora dobbiamo scendere abbastanza ripidamente per circa 20 minuti, attraversiamo un torrente e raggiungiamo uno stradello sterrato che ci porta sulla strada asfaltata che sale da Sabbio, giriamo a sinistra e in 5 minuti raggiungiamo la chiesa di Cagnatico.