498. Moglia, M.te Sercine, Teglie, Moglia

Dettagli

Difficoltà
E: Escursionisti
Durata
02:20
Distanza
7,50 km
Dislivello positivo
346 m
Dislivello negativo
346 m

Scarica la traccia GPX

Descrizione

Il percorso inizia da Moglia fraz. di Vobarno (mt.504 sul livello del mare).

Chiesetta della madonna della Neve

In mezzo al borgo,nei pressi di una fontana, si prende a sx una carrareccia con indicazione croce del Monte Cingolo. Dopo poco più di 120 mt. di dislivello si arriva in località Poerza (mt.640). Seguiamo i cartelli segnaletici con indicazione Dusina e proseguiamo diritti verso il Monte Sercine. A tratti bella panoramica sul lago di Garda. Si arriva quindi in località Dusina (mt.767), sempre nel comune di Vobarno. 

Ricordiamo di chiudere le recinzioni che incontriamo sul percorso per la presenza di animali.

Ammirata la quercia secolare che caratterizza il luogo, attraversiamo il piccolo nucleo abitato e proseguiamo diritti. Poco oltre ad un trivio di sentieri imbocchiamo il primo a sinistra. Qui termina la segnaletica ma proseguiamo lungo il sentiero fino ad arrivare in prossimità di una casa. La oltrepassiamo e iniziamo la breve discesa fino ad incrociare la strada asfaltata che collega Vobarno con Provaglio Val Sabbia.

Siamo vicini alla Chiesetta della Madonna della Neve. Da qui scendiamo lungo la strada fino a raggiungere l'abitato di Teglie e poco dopo Moglia da dove siamo partiti.