458. P.so Costa Verde, Anfo

Dettagli

Difficoltà
EE: Escursionisti esperti
Durata
02:00
Distanza
4,60 km
Dislivello positivo
317 m
Dislivello negativo
840 m

Scarica la traccia GPX

Descrizione

Vista verso il paese di Idro.

Partenza dal passo di Costa Verde prendiamo a destra in direzione S. Petronilla/Anfo come indicato dalle indicazioni sul paletto. ll percorso è definito EE Escursionisti esperti ed è il primo tratto a renderlo tale.

Una cresta rocciosa che dobbiamo salire lungo un corto ma ripido canalino, aiutandoci con le mani per una non difficile arrampicata. Si ridiscende dalla parte opposta, si percorrono poche decine di metri e raggiungiamo un secondo ripido camino che dobbiamo arrampicare;  è presente un cordimo metallico purtroppo non troppo affidabile.

La parte più impegnativa è ora alle spalle, segue una corta ma ripida discesa e un traverso in salita sul versante di Val Canale quindi proseguiamo lungo la dorsale alternando tratti rocciosi, a volte ripidi e scomodi, fino al termine della cresta a picco sul lago.

Girandoci a ritroso, possiamo rivedere il crinale appena percoso e sotto di noi la parte meridionale del lago d'idro.

Il paese di Anfo dalla Rocca.

Con maggiore tranquillità, continuiamo lungo il sentiero in leggera salita fino a raggiungere una cascina in località Remà che lasciamo per proseguire lungo la facile cresta la cima del monte Paghera (1125 m).
Dopo esserci goduta vista la cima, riprendiamo il cammino discendendo il versante opposto e caliamo ad una sella boscosa dove troviamo un palo con frecce.

Per rientrare seguiamo le indicazioni per Anfo-S. Petronilla, scendiamo a destra sull'evidente sentiero che ci porta sul fianco sinistro della valletta. Si si cala a raggiungere il greto del torrente per attraversarlo sui sassi. Questo tratto è un poco inboscato, fate attenzione alla traccia.
Dopo il guado, pochi metri in salita ci portano sulla strada del Baremone nei pressi della chiesa di Santa Petronilla. Ora a destra sulla strada asfaltata fino al tornante dove l'abbandoniamo e scendiamo, sempre a destra, su un viottolo inizialmente gradinato; in seguito sulle strette vie del paese incrociamo la statale termine dell'escursione.

Un'ultima indicazione: il sentiero parte in alto al passo di Costa Verde esso può essere raggiunto da 2 diversi sentieri:

il 458var che sale dai Tre Capitelli, ripido ma, di sicuro il più corto (1 ora circa al Passo).

Oppure 

il sentiero 457 che parte dalla Pieve di Idro (2 ore al Passo).