439. Vaiale, P.so della Berga

Dislivello negativo
5 m

Scarica la traccia GPX

Descrizione

Il percorso quasi interamente segnato con i colori della Resistenza è dedicato alle” Brigata Perlasca” e “Margheriti” che operarono in questa zona nei comuni di Lavenone, Pertica Bassa sullo spartiacque con la Val Trompia.
Punto di partenza è la località Vaiale, raggiungibile con strada asfaltata partendo da Lavenone in direzione di Presegno/Bisenzio.

Dopo circa 8 km di strada si giunge a Vaiale dove, nei pressi dell’Agriturismo Piccole Dolomiti è possibile parcheggiare.
Si prosegue lunga una bella stradina per c.a 15 minuti ed al primo bivio ben evidenziato con segnavia Resistenza – Cai (n.439) ed Ippovia Adamello-Garda si prende a dx seguendo l’indicazione Passo della Berga ( ore 1.20). Si percorre tutto il crinale in salita lungo un sentiero ben tracciato fino ad arrivare nei pressi del Passo Berga sulla carrozzabile proveniente dal Baremone.

Per il ritorno bisogna percorrere a ritroso il sentiero di salita