Giro della Corna Blacca

Accompagnatori
  • Luca Pugliese

Scarica la traccia GPX

Partenza le 7:40 da Vaiale. Al primo bivio prendiamo per il passo della Berga, anche se un po’ indecisi se prendere la direttissima. Arrivati al passo, dopo una breve sosta ci dirigiamo verso Capanna Tita Secchi (dove siamo quasi tentati di fare anche il Dosso Alto) prima e i Corni di Paio dopo. Ad un certo punto sul sentiero per la Corna Blacca, troviamo una deviazione ma dopo pochi metri il sentiero sparisce coperto dalla neve, ritorniamo sui nostri passi e decidiamo di costeggiare tutta la Corna. Arriviamo così al passo prima del passo Pezzeda Mattina dove pranziamo. Qui decidiamo di fare anche la cima Pezzeda e di tornare poi verso la macchina. Arriviamo in cima al Pezzeda e la vista è davvero bella, con l’Ario e il pian del Bene ai nostri piedi. Ritorniamo al passo e ci dirigiamo verso il rifugio Amici miei. La discesa risulta lunga e quasi tutta su strada sterrata; l’ultimo tratto per arrivare agli Amici miei troviamo una salita davvero impegnativa che ci stronca le gambe, ma teniamo duro. Dopo una sosta al rifugio, ripartiamo per la salita dell’ultimo passo, Passo della Croce. Dopo circa mezz’oretta siamo al passo, da qui prendiamo una strada che con un po’ di saliscendi prima e una discesa parecchio ripida ci riporta sulla strada percorsa la mattina. Arriviamo finalmente alla macchina dopo quasi 9 h 30 min di cammino. Giro molto bello, un po’ lungo forse da non fare come prima uscita.