Sentiero degli scaloni - gruppo Avanzato

Accompagnatori
  • Accompagnatori di Alpinismo Giovanile

Scarica la traccia GPX

Il sentiero degli scaloni, che venne realizzato nella prima decade del secolo scorso dagli austriaci, è un percorso storico di grande valore escursionistico che si sviluppa in un contesto ambientale unico. L’itinerario parte da Ceniga, superiamo il Ponte Romano che attraversa il fiume Sarca, pieghiamo a destra e seguiamo la stradina asfaltata pianeggiante fino a raggiungere un bivio nei pressi del Maso Lizzone. A sinistra, seguendo le indicazioni del sentiero 428 “Sentiero degli Scaloni”, aliamo per alcuni ripidi ghiaioni, attraversiamo la tipica macchia dell’Alto Garda ed in breve giungiamo all’inizio del percorso attrezzato che, grazie a suggestive scale sospese, cavi d’acciaio e passerelle permette il superamento delle falesie delle Coste D’Anglone, tratto molto caratteristico e panoramico sulla sottostante Valle del Sarca. Superato il tratto attrezzato, proseguiamo lungo il segnavia 428 (ATTENZIONE al bivio NO 428bis) su terreno meno impervio per raggiungere in circa un’ora la località S. Antonio. Si prosegue con la salita a San Giovanni al monte seguendo il sentiero che termina direttamente al rifugio "S. Giovanni".