Rifugio Maria e Franco e il Re di Castello

Locandina

Dettagli

Data
22-8-2021
Difficoltà
EE: Escursionisti esperti
Accompagnatori
  • Raffaele Vezzola
  • Patrizia Pelizzola

Scarica la locandina

Destinazione di oggi la nostra “cima Coppi” di quest’anno: il monte Re di Castello m. 2889.

Partenza dal parcheggio della malga Bissina, prendiamo il sentiero 242, saliamo leggermente a destra e attraversiamo un crinale erboso fino al Lago di Campo. Contorniamo lo specchio d’acqua per salire al Passo di Campo.
Attacchiamo ora su tracce di sentiero la pietraia che risale sulla sinistra in direzione della cima del Re di Castello alta sulla destra. Costeggiando la Sega d’Arno, le tracce e i segni spariscono e saltiamo da un pietrone all’altro verso il colle che ora appare più vicino.
L’ultimo tratto fino alla cima è delicato e passa accanto a dei resti della grande guerra per giungere finalmente sulla cima per meritato pranzo al sacco.
Sazi e riposati scendiamo ora fino al rifugio Maria e Franco al passo Dernal e imbocchiamo il sentiero n. 1 dell’Adamello sotto una leggera pioggerella fino a raggiungere il gruppo dei ragazzi più giovani nei pressi del lago di Campo, per tornare assieme alle auto.

Il gruppo Base ha evitato la cima raggiungendo direttamente il rifugio per poi tornare dalla stessa via di salita. Ottima ascensione in un ambiente severo di alta montagna.