Gruppo Avanzato - Valledrane

Locandina

Dettagli

Data
27-5-2021
Difficoltà
E: Escursionisti
Accompagnatori
  • Raffaele Vezzola

Scarica la locandina

Venti ragazzi più una decina di accompagnatori. Destinazione la stessa del gruppo Base: il Forte di Valledrane ma il percorso, un poco più complicato…
Cominciamo arrancando sul fango e la pendenza del sentiero del Gorgone, selvaggio e impegnativo. Sbucare al sole del Dos de Mes è quasi una liberazione, salire al Forte dove ripeteremo la visita, è una passeggiata.
Il rientro è un largo giro che passa dalla Cocca di Treviso per poi scendere contornando la Val Grande, ai fienili del Trivellone nei pressi del Polivalente di Idro.
Sembra fatta ma, ora bisogna rientrare a Vestone, costeggiando il fiume Chiese ai piedi della Paleo Frana fino a raggiungere Santa Lucia e l’oratorio di Vestone dal quale eravamo partiti.
A consuntivo abbiamo percorso circa 20/22 km con una pendenza di circa 800 metri…

Abbiamo esagerato come prima uscita? Forse sì, ma la voglia, la forza e l’entusiasmo dei ragazzi a ritrovarsi assieme, mi ha indotto anche ad allungare un poco il sentiero ”in corsa” mettendo forse a prova anche gli accompagnatori.
Tornare in montagna con questi ragazzi, alcuni dei quali sono nell’Alpinismo Giovanile da oramai 6 anni, è stato appagante e ha marcato l’esperienza fatta fino a oggi e i risultati raggiunti.
Personalmente tutto ciò mi mancava e, averlo ritrovato mi ha fatto stare bene.