Arco, cave di Oolite, Policromuro

• Marzia Franceschini
  • Patrizia Pelizzola

Scarica la locandina

Ore 8.45 circa Partiamo da Maso Tabiet e seguiamo il sentiero n. 667 (sentiero della Maestra). Subito il sentiero sale insinuandosi in un bosco composto prevalentemente da Lecci.
Si arriva a un breve tratto attrezzato da funi metalliche che permettono il superamento di grosse placche inclinate di roccia calcarea, dove i nostri ragazzi superano con entusiasmo e impegno.
Si procede ancora salendo in sentiero boschivo tra roccette e saliscendi fino al raggiungimento del punto più alto: il Dosso grande, dove ci si concede un breve break.
Sono le ore 11 quando una leggera pioggerella ci sprona a preparare le nostre mantelle i copri zaini e ripartire: prossima meta Bosco Caproni e Cave di Oolite. Ora il sentiero diventa in gran parte in discesa, superato un breve tratto roccioso tecnicamente da prestare attenzione, poi le difficoltà vengono meno e la percorrenza più fluida e sciolta. Si sbuca in un bel prato verde con innumerevoli piante da frutto, eccoci a Bosco Caproni e poco distante un campo con area picnic… Giusti, giusti x consumare il nostro" pranzo" del Mezzogiorno.
Sono le ore 13.00 e in accordo con dei volontari locali siamo accompagnati nelle Cave di Oolite e in questa sede ci vien spiegata da una guida qualificata l' origine, le caratteristiche fisico/ chimico/organolettiche della roccia. Una breve introduzione teorica e dimostrativa presso il piccolo museo nei pressi delle cave completa la storia.
Percorriamo il sentiero delle trincee e infine risaliamo verso un area scoperta da un geologo che ci spiega l'origine glaciale di un sistema roccioso per troppo tempo rimasto occultato dalla vegetazione.
Ringraziamo di cuore questi disponibilissimi volontari trentini che hanno esaurito le nostre curiosità e procediamo infine con la discesa che ci porterà a s. Martino tra Cave di Oolite in basso le imponenti pareti Rocciose verticali del Policromuro dove gli atleti si dilettano ad arrampicarsi in difficilissime vie di arrampicata sportiva.

Si conclude con questa ultima curiosa uscita la nostra" stagione" estiva, con la speranza di rivederci presto, vi auguriamo il nostro motto BUONA MONTAGNA a tutti e BUON inizio anno scolastico ai nostri ragazzi!

Marzia