Monte Adamello dalla Terzulli

Dettagli

Data
23-7-2019
Durata
2 giorni
Difficoltà
EEA: Escursionisti esperti con attrezzatura
Accompagnatori
  • Raffaele Vezzola
  • Annibale Piazza

Alle quattro e mezza alla luce dei frontali siamo già in cammino verso la morena, poche stelle in cielo ma, abbiamo speranza che il tempo migliori. Al termine della "sassonia" ampie macchie di neve ci costringono a sfoderare le picozze e a calzare i ramponi. Poco dopo le 7 siamo all'attacco della via Terzulli, Casco ben allacciato, imbrago in vita, filiamo le corde e iniziamo a legarci. L'attenzione e la tensione ci impediscono di sentire i primi tuoni che risalgono la valle, ma è difficile non accorgerci che da qualche minuto stanno piovendo gocce di ghiaccio
Uno sguardo con Claudia e do l'ordine di slegarci, riporre l'attrezzatura, coprire gli zaini e tornare verso valle. Con i tuoni arrivano anche alcuni fulmini che approvano la decisione presa, saette che cadono sulle catene della via attrezzata sarebbero state poco piacevoli.
Man mano scendiamo su neve marcia, la nebbia ci avvolge e la pioggia ci inzuppa, il Pantano del Miller afferma il suo nome, i sentieri sono ruscelli e l'acqua nelle pozze arriva alle caviglie ... Giunti al rifugio fradici, decidiamo di berci una tazza di te bollente e, senza indugiare scendere verso il Put del Guat dove nelle auto troveremo abiti asciutti. La pioggia ci risparmia nell'ultima ora di discesa e un pallido sole fa capolino sbeffeggiandoci.

Girando lo sguardo, ci salutano le rocce sulle quali poco prima salivamo, bianche di neve fresca.
Giornata storta? Due giorni buttati?
Sono certo di no. Lezione impartita invece, imparata facendo, monito a dirci che la montagna non scherza e accettare di tornare indietro è indice di maturità e Buon Alpinismo.
A conclusione di tutto ciò, la sincera domanda fatta da Caterina: "Ma noi, avremmo dovuto salire da lì?". La risposta è:
"Avremmo sicuramente potuto salire lì, solo il cattivo tempo ce l'ha impedito".

Allora, per festeggiare, pizzata in compagnia a Edolo prima di ritornare a casa.