3 cime di Lavaredo dalla val Fiscalina

Dettagli

Data
13-7-2019
Durata
2 giorni
Difficoltà
E: Escursionisti
Accompagnatori
  • Raffaele Vezzola

Autobus da 84 posti con 83 partecipanti. Arrivati a Dobbiaco, non avendo trovato posto per dormire nei rifugi in quota, sbarcano i ragazzi del gruppo Avanzato che dormiranno presso l'ex Grand Hotel, oggi Centro Culturale.
In programma per loro e i loro accompagnatori, nel pomeriggio, una "sgambata" per sciogliere i muscoli, che al fin del correre diventa una salita di 900 metri di dislivello su circa 18 km di sentiero. Non tutto il male viene per nuocere, la fatica induce al riposo, fatto sta che dopo una lauta cena, per le ore dieci, più nessuna voce si ode nelle camere.
Sveglia alle 6, colazione alle 6.30 per essere veloci all'imbocco del sentiero n. 103, che porta dopo altri 900 metri al rifugio Comici dove, beati loro, hanno dormito i ragazzi del gruppo Base. Via ora sulle tracce dei più giovani sul sentiero 101 che ci porta, con altri 500 metri di dislivello, al rifugio Locatelli. L'ultima erta provoca qualche mugugno, ma giunti al colle le voci tacciono di fronte alla maestosità delle Tre Mammelle (Die Drei Zinnen).
Rientro a valle dalla via Fiscalina chiudendo così un bell'anello.