Sentiero dei fiori

Dettagli

Data
16-9-2018
Difficoltà
EEA: Escursionisti esperti con attrezzatura
Accompagnatori
  • Lucio Pezzottini
  • Raffaele Vezzola

I ragazzi del CAI Vestone nei luoghi della Grande Guerra

Alpinismo Giovanile gruppo Avanzato

Come tutti ben sapete il Cai Vestone segue un progetto molto ambizioso del CAI che da qualche anno si occupa di ragazzi: questo progetto si chiama ALPINISMO GIOVANILE.
Oggi abbiamo alzato l’asticella delle difficoltà e abbiamo percorso la nota via ferrata “Sentiero dei Fiori”, che si sviluppa interamente a quota 3000 tra il passo del Castellaccio e passo di lago Scuro. E che alpin- ismo sia!
Questa via offre una spettacolare vista panoramica sull’abitato di Ponte di Legno, sul ghiacciaio di Pisga- na, sulla vedretta del Mandrone e sulla conca del Presena.
Partenza all’alba con pullman per poter usufruire delle prime corse della funivia che ci porta fino al passo Paradiso, al quale imbocchiamo il segnavina 44 che in un oretta ci porta all’imbocco della ferrata. La poca esperienza con i moschettoni di qualche ragazzo rende un po’ lenta la prima parte del percorso fino all’us- cita del secondo ponte sospeso; in circa 4 ore arriviamo comunque alla Capanna Faustinelli e al vicino passo di Lago Scuro al quale ci concediamo una breve sosta. Finalmente si mangia! La sosta è breve, dobbiamo superare l’ultima fatica, il traverso che in un oretta ci porta alla Capanna Presena presso l’omonimo passo. Le difficoltà sono finite, ci concediamo una pausa rigenerante al termine della quale prendiamo la funivia che ci riporta al passo del Tonale.
Nonostante fossimo un gruppo molto numeroso, anche oggi, complice il bel tempo, siamo riusciti a com- piere la nostra missione: divertire ed entusiasmare i ragazzi!
Un grazie speciale ai numerosi accompagnatori che hanno reso possibile la buona riuscita di questa gior- nata!

Lucio