Rifugio Bozzi in val di Viso

Dettagli

Data
16-9-2018
Difficoltà
E: Escursionisti
Accompagnatori
  • Mara Venini
  • Renato Matranga

Alpinismo Giovanile gruppo Base

Partiamo carichi di entusiasmo alle 9.50 da Case di Viso dopo il trasferimento in pullman e pulmino . I 700 metri di dislivello che ci separano dal rifugio sono stati percorsi in tranquillità e con buon passo. Arrivati alle 12.30 , ci aspetta un recupero di energie consumando il pranzo al sacco; alcuni ragazzi si dedicano alla raccolta di cimeli di guerra, o così almeno credono, giocando tra le trincee....Vittoria e Viola ci illustra- no la triste storia di questi luoghi , teatro di scontri della I guerra mondiale, i ragazzi emozionati ascoltano in rispettoso silenzio e successivamente sperimentano di prima persona la visita del Museo alla Casermet- ta.
E poi via lungo l’Alta Via Camuna n. 2 che ci porta con saliscendi verso il Tonale, ricco di gustosi mirtilli. Mozzafiato la vista sul Valle di Viso, Ponte di Legno , Vedretta del Pisgana , Presanella e Presena.
Lungo il tragitto ci imbattiamo in uno scheletro quasi intatto di un probabile ungulato....che emozione! Marino e la sua famiglia ci intrattenevano disquisendo sulla geografia , Massimo faceva da apripista , An- drea addetto foto , Elena e Claudio si occupavano del gruppo centrale e Rina chiudeva il gruppo, tutti sotto la supervisione di Renato e Mara.
Ore 18,30 eccoci finalmente al Tonale, veramente stanchi, ma pieni di emozioni che solo la montagna, e in questo caso, la storia di queste montagne, sanno offrire!!!

Renato