Monte Prealba

Dettagli

Data
6-5-2018
Difficoltà
E: Escursionisti
Accompagnatori
  • Mara Venini
  • Raffaele Vezzola

Partiti dal passo del Cavallo, siamo saliti con calma e in poco più di due ore, siamo arrivati in Prealba.
I ragazzi cercavano la Croce... A volte lungo il sentiero la vedevano a volte si nascondeva....

Abbiamo seguito il sentiero 3V per un po’, poi lo abbiamo lasciato facendo una piccola deviazione su un altro bellissimo sentiero meno esposto fino ad arrivare ad un roccolo dove abbiamo ripreso il 3V. Piccola sosta con merenda e poi via di nuovo in cammino. Arrivati alla forcella di Prealba ci siamo caricati per affrontare la Direttissima che ci guar- dava ed aspettava... Alle ore 10 toccavamo la Croce di Prealba e ci godevamo il panorama.

Piccola sosta di mezz'oretta e poi via verso San Vigilio.
I ragazzi tutti molto prudenti ed attenti sulle roccette ed il nostro Simone ci ha dato una mano a fare sicura ai più piccoli in un punto un poco esposto. Non abbiamo affrontato tutta la discesa sulle crestina, ma deviato a destra su un sentiero un poco ripido, ma co- modo e non pericoloso.
Alle ore 11 siamo arrivati a San Vigilio, altra piccola merenda e un po’ di relax. Vittoria e Camilla che ci hanno letto il racconto della vita del Santo e poi giù verso la piana di Lo. Ore 12.30 siamo sul bellissimo e morbidissimo prato e finalmente aperti gli zaini aggre- diamo il nostro meritato pranzo.
Nel frattempo Renato e Mara hanno cominciato a scegliere un po’ di giochi preparati in precedenza.
Che dire: Renato troppo Fantastico. Un’Energia e una voglia di far divertire i ragazzi inde- scrivibile. Serio, ma pazzo e con Mara hanno fatto un'accoppiata vincente! Bravissimi ve- ramente!
Hanno fatto giocare anche Mara, Claudio e Adriano....i tre orsi.
Instancabili lui, Mara ed alcuni dei ragazzi, hanno continuato a giocare per ben due ore. Stefano invece ha fatto il solitario lontano da noi, dormicchiando nel prato... Simone ha chiacchierato tanto con gli accompagnatori, la timida Elena giocava da sola e cercava di togliersi il dentino che tremava.
Abbiamo cercato forme di vita nella pozza e cosa abbiamo trovato???
Strani esseri che nessuno di noi conosceva. Raffaele saprà sicuramente che bestie sono. Lunghi circa 10 cm con 4 zampette, nuotano come pesci, hanno una strana cresta e la forma di lucertola, salamandre? Di colore verde giallino, maculati sopra e pancia scura. Sono arrivate le 3 e finalmente arriva anche il gruppo Avanzato. Che Pappamolli che sono...
Neanche il tempo di giocare con noi perché il temporale è in arrivo. Si parte!
Bellissima la discesa verso il rifugio Paradiso. Un po’ tanta pioggia e fango, ma i ragazzi non mollano.
Sono proprio Fantastici e Fortissimi....soprattutto i più piccoli !
Si capisce che sono i miei preferiti?
Grazie Dio che ci assisti sempre e che proteggi i nostri Ragazzi!

Un anonimo accompagnatore.