Capanna Remedio

Dettagli

Data
4-1-2017
Accompagnatori
  • Raffaele Vezzola
  • Marzia Franceschini
  • Mara Venini
  • Patrizia Pelizzola

Escursione proposta ai 15 ragazzi più grandi del gruppo Avanzato + 5 Accompagnatori.
Mese di dicembre destinazione bivacco Remedio a 1450 di quota, bella salita in 20 cm di neve fresca.
Sentivo il bisogno di un confronto con i ragazzi che si avvicinano dai 16 ai 18 anni, confine tra l’AG e l’attività propria “adulta”, sono importante, riferimento per i più giovani.
Ho scelto 16 ragazzi tra i 40, ho fatto loro la proposta e 15 su 16 hanno risposto affermativamente nel giro di 1 giorno segno che il desiderio non era solo mio.
Giunti al bivacco, ci siamo sistemati. In attesa dell’ora di cena, abbiamo fatto alcuni giochi poi i ragazzi si sono messi a cucinare con gli alimenti che loro avevano portato. Dopo mangiato e pulito, abbiamo messo le panche in cerchio davanti alla stufa ed abbiamo iniziato a parlare. Siamo partiti col dirci perchè andiamo in montagna per poi finire parlando del coraggio, del rispetto, del militare e della guerra temi che sentivo erano “caldi” per molti di quei ragazzi.
Per fortuna gli accompagnatori hanno lasciato spazio e tempo e la condivisione è avvenuta. Abbiamo fatto tardi e non ce ne siamo accorti, siamo stati bene assieme e qualche cosa è avvenuto.