Idro, forte di Valledrane, Vestone

Dettagli

Data
13-6-2015
Difficoltà
E: Escursionisti
Accompagnatori
  • Raffaele Vezzola

Partendo dal parcheggio della zona artigianale d'Idro, siamo saliti lungo una strada non asfaltata fino a un traliccio dove abbiamo imboccato via Sesa.
Percorrendo la sterrata, abbiamo incontrato numerosi fienili fino a imboccare un sentiero CAI che ripido, ci ha portato fino al forte di Valledrane.
Giunti al forte, armati di pile, abbiamo effettuato l'esplorazione, partendo dalle polveriere che si trovano nel sottosuolo fino alla parte sommitale dove erano posizionati i sei cannoni.
Poi pranzo al sacco e alcuni giochi, tra i quali "Bandiera" e Cimberlina Cuccurullo" che hanno coinvolto i 29 ragazzi e gli 8 accompagnatori
Alle 14 abbiamo iniziato la discesa, percorrendo per un tratto la strada asfaltata che porta a Vestone per poi, in prossimità della località "Piazza delle Streghe", imboccare il sentiero che ci ha portato fino a Vestone dove era previsto il rientro per le ore 16. Qualche bambino stanco ma tutti orgogliosi, consci di avere posto la prima pietra di un cammino che porterà sempre più in alto.