Diga del Gleno

Locandina

Dettagli

Data
25-6-2023
Difficoltà
E: Escursionisti
Accompagnatori
  • Accompagnatori di Alpinismo Giovanile

Scarica la locandina

Una giornata tra storia e natura e giochi, È quella che abbiamo trascorso questo fine settimana. La meta è stata 'Diga del Gleno" in Val di Scalve. Gleno è la valle che abbiamo percorso, Gleno  è il lago che la valle ha trattenuto, Gleno è il torrente  che scende dalla montagna, il quale i   ragazzi non vedono l' ora di immergere i piedi.

Arriviamo alle 9,00 puntuali, il tempo di mettere lo zaino a spalle. Il gruppo avanzato si incammina per primo, a seguire noi del base. Attraversiamo il piccolo borgo tra piazzette e vecchi lavatoi dove appaiono ancira vecchie scritte di una storia cittadina.

All'altezza dell'oratorio di S. Carlo imbocchiamo il sentiero, che ci porterà  alla diga, con tante curiosità. Uno scoiattolo  controlla l'affluenza del bosco, mentre chi vuole osservare la fauna prova a salire sulla torretta dell'osservatorio. Il fragore  dei torrenti che scendono a valle rimbombanti  ci accompagnano.

Superato il salto,  ci appare  una parte del muraglione appoggiata alla montagna. Per i ragazzi é immenso, è alto  è grande. Entrare nella storia e nella sua drammaticità pare una cosa irreale. Eppure sono proprio li sotto, vicino a questa tragedia. La curiosita di sapere   cosa  è stato, come è successo, se tra i morti c'erano bambini, quali furono i paesi travolti, i ponti distrutti come potevano poi passare. Tante domande.

Superiamo poi il muraglione per goderci il paesaggio e poi arrivare alla malga e finalmente mangiare quell'agoniato panino. Ci si diverte  a salire sui massi  che si trovano nel prato, ma pure a fare un duello con le  ortiche, non mancano i giochi  di coppia. Intanto qualcuno prepara la canna da pesca, nel frattempo si organizza il gioco a nascondino, tanto spazio, a fare la conta nel gruppo. Prima di scendere a valle, proviamo a saltare il torrente e andiamo a pescare. Quando ci stavamo divertendo vediamo il gruppo base gia sulla strada del rientro. Ora ci tocca proprio rientrare anche noi.

Ciao alla prossima, Patrizia Accompagnatrore di Alpinismo Giovanile