Scala difficoltà

T: TURISTICO
Itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri. I percorsi generalmente non sono lunghi, ben evidenziati e non presentano alcun problema di orientamento e non richiedono un allenamento specifico, se non quello tipico della passeggiata. Si svolgono di solito sotto i 2000 metri.
E: ESCURSIONISTI
Itinerari su sentieri od evidenti tracce in terreno di vario genere (pascoli, detriti, pietraie…). Sono generalmente segnalati con vernice od ometti (pietre impilate a forma piramidale che permettono di individuare il percorso anche da lontano). Possono svolgersi anche in ambienti innevati ma solo lievemente inclinati. Richiedono l’attrezzatura descritta nella parte dedicata all’escursionismo ed una sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata anche per qualche ora.
EE: ESCURSIONISTI ESPERTI
Sono itinerari generalmente segnalati ma con qualche difficoltà: il terreno può essere costituito da pendii scivolosi di erba, misti di rocce ed erba, pietraie, lievi pendii innevati o anche singoli passaggi rocciosi di facile arrampicata (uso delle mani in alcuni punti). Pur essendo percorsi che non necessitano di particolare attrezzatura, si possono presentare tratti attrezzati se pur poco impegnativi. Richiedono una discreta conoscenza dell’ambiente alpino, passo sicuro ed assenza di vertigini. La preparazione fisica deve essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continuo.
EEA: ESCURIONISTI ESPERTI CON ATTREZZATURA
Vengono indicati i percorsi attrezzati (o vie ferrate), richiedono l’uso di dispositivi di autoassicurazione.
A: ALPINISTICA
Itinerario con difficoltà alpinistiche, è necessario avere esperienza di alta montagna, conoscenza base dei nodi e dell’utilizzo dell’attrezzatura (ramponi e piccozza). Presenta l’attraversamento di ghiacciai e si possono trovare tratti rocciosi di arrampicata.

N.B. I gradi E,EE,EEA, possono avere un'ulteriore suddivisione in inferiore (-) o superiore (+)